Loading Now

Agricoltura, Confeuro boccia la linea Von der Leyen sulla PAC

Agricoltura Confeuro PAC

Agricoltura, Confeuro boccia la linea Von der Leyen sulla PAC

La Confeuro, Confederazione degli Agricoltori Europei, esprime forte contrarietà rispetto alle ultime comunicazioni della Commissione Europea e della sua presidente Ursula Von Der Leyen, ritenute “insufficienti e insoddisfacenti” per il futuro del settore primario.

banner_leaderboard_okpensione Agricoltura, Confeuro boccia la linea Von der Leyen sulla PAC

“La Presidente Von der Leyen deve ascoltare davvero le categorie agricole e istituire un fondo dedicato, autonomo e solido per la Politica Agricola Comune (PAC). È una condizione essenziale per il rilancio dell’agricoltura europea”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro.

Tiso sottolinea come la Politica Agricola Comune debba rimanere esclusiva e centrale tra le politiche comunitarie, denunciando che la commistione tra fondi PAC e fondi di coesione ha già provocato tagli sensibili al bilancio pluriennale dell’Unione Europea.

“Invece di avanzare, si sta tornando indietro. Non accetteremo accordi al ribasso: la PAC deve restare la regina delle politiche agricole europee”, aggiunge il presidente Confeuro.

Per Tiso, è arrivato il momento di una svolta concreta:

“Chiediamo la convocazione di una Conferenza europea dell’agricoltura, per definire con chiarezza la direzione del settore primario. Servono proposte coraggiose che invertano la rotta rispetto agli attuali e inaccettabili provvedimenti della Commissione Europea”.

Confeuro ribadisce così il proprio impegno a tutela dei piccoli e medi produttori agricoli, chiedendo una PAC più forte, autonoma e orientata alla sostenibilità e alla giustizia sociale.


Share this content: