Loading Now

Agricoltura Lazio: inaugurati a Latina e Frosinone i primi sportelli informativi AGEA

agricoltura Lazio Agea

Agricoltura Lazio: inaugurati a Latina e Frosinone i primi sportelli informativi AGEA

La Regione Lazio e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) hanno inaugurato oggi i primi sportelli informativi a Latina e Frosinone, un passo concreto verso la semplificazione burocratica e il rafforzamento del dialogo tra istituzioni e mondo agricolo.

banner_leaderboard_okpensione Agricoltura Lazio: inaugurati a Latina e Frosinone i primi sportelli informativi AGEA

L’iniziativa rientra nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Lazio e AGEA, e rappresenta una tappa strategica nella modernizzazione dei servizi per gli agricoltori, con l’obiettivo di ridurre i tempi di erogazione dei contributi, migliorare l’assistenza e garantire una presenza territoriale stabile e competente.

Gli sportelli forniranno supporto su tutte le principali misure della Politica Agricola Comune (PAC) 2023–2027, dal primo e secondo pilastro alle misure regionali di sviluppo rurale, gestione del rischio, OCM e aiuti nazionali.

Nel complesso, il progetto prevede otto sportelli territoriali dislocati a Roma, Frosinone, Latina, Viterbo, Rieti, Fiumicino, Palombara Sabina e Velletri, dove 43 operatori specializzati – formati e abilitati al sistema informativo SIAN – offriranno consulenza gratuita agli agricoltori ogni martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 13:30.

«Con l’apertura dei primi sportelli informativi AGEA – ha dichiarato Giancarlo Righini, assessore all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare e al Bilancio della Regione Lazio – diamo un segnale concreto di attenzione al mondo agricolo laziale. Questi punti di riferimento territoriali renderanno più semplice e veloce l’accesso ai contributi e ai servizi, garantendo una presenza costante della pubblica amministrazione accanto agli imprenditori agricoli».

Righini ha inoltre ricordato che, dal suo insediamento, la Regione Lazio ha già erogato circa 300 milioni di euro per lo sviluppo rurale, posizionandosi come prima Regione tra quelle che utilizzano AGEA come sistema pagatore in termini di avanzamento finanziario.

Dopo Latina e Frosinone, il calendario delle aperture proseguirà con Rieti e Viterbo il 14 novembre, Palombara Sabina, Velletri e Fiumicino il 17 novembre, e Roma (ADA Lazio Centro) il 18 novembre.


Share this content: