FAI, Agrumi 2026 a Villa Necchi Campiglio: un weekend tra sapori, profumi e cultura
Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, Villa Necchi Campiglio a Milano accoglie la XIV edizione di Agrumi, un evento dedicato agli agrumi e ai loro aromi, colori e sapori. L’esposizione si sviluppa tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici e decorazioni artigianali di qualità.
Quest’anno, Agrumi propone per la prima volta la partecipazione di grandi nomi della cucina italiana e internazionale. Tra gli ospiti spiccano Mattia Pecis, giovane chef stellato del ristorante Cracco Portofino, e Laura Colagreco ed Eleonora Turbiani, collaboratrici del Mirazur di Mentone, uno dei 50 migliori ristoranti al mondo.
Incontri e approfondimenti sugli agrumi
Il programma prevede incontri con esperti e autori, tra cui Paola Fanucci e Alberto Tintori, che presenteranno il libro “Il viaggio degli agrumi in Italia”, e Giuseppe Barbera e Serena Savelli, che parleranno dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa sui paesaggi degli agrumi. Gli appuntamenti guideranno i visitatori alla scoperta della storia, delle varietà e della cultura degli agrumi.
Degustazioni e laboratori pratici
I visitatori potranno assaggiare specialità come la granita di mandarino tardivo di Ciaculli di Antonio Cappadonia e il caffè aromatizzato al limone di Salvatore Iaccarino. Workshop e laboratori permetteranno di preparare dolci agli agrumi con farine biologiche e di cimentarsi nella cianotipia botanica usando frutti e foglie.
Esposizioni e collezioni storiche
Durante Agrumi 2026 saranno visitabili la Collezione Garnier Valletti con modelli di varietà di agrumi italiani ed europei del XIX secolo, la mostra di disegni di Carlo Grimoldi “Agrumi in punta di matita” e la mostra pomologica dell’orto botanico G.E. Ghirardi, che include varietà rare come il Pomelo e il Lipo.
Un weekend tra cultura, scienza e gusto
Agrumi 2026 è un’occasione unica per scoprire la biodiversità mediterranea, approfondire la conoscenza degli agrumi, incontrare chef di fama internazionale e partecipare a laboratori educativi, tutto nel cuore di Milano, immersi nella bellezza storica di Villa Necchi Campiglio.
Share this content:







