Loading Now

App di citizen science invita i cittadini a individuare l’inquinamento nei fiumi

fiumi

App di citizen science invita i cittadini a individuare l’inquinamento nei fiumi

Nel Regno Unito e in Irlanda le persone sono invitate a monitorare i fiumi e i torrenti locali per individuare l’inquinamento. Come? Attraverso una semplice app chiamata Big River Watch, che mira a proteggere i fiumi. L’applicazione è un semplice sondaggio di citizen science a cui chiunque può partecipare, con l’obiettivo di raccogliere dati utili per identificare i punti critici di inquinamento e informare le azioni necessarie per migliorare la salute dei fiumi.

Dare un contributo significativo: il ruolo dei volontari

Secondo Tessa Wardley, direttrice della comunicazione e della promozione del Big River Watch, “A settembre 2023, si è aggiunto ben il 60% dei partecipanti al Big River Watch, il che dimostra quanto sia importante questo strumento per aiutare tutti a partecipare e dimostrare l’attenzione per corsi d’acqua e fiumi. Oltre a scoprire l’inquinamento, vogliamo anche sapere come il trascorrere del tempo vicino ai fiumi influisca sul benessere delle persone, quindi incoraggio chiunque a vivere maggiormente i fiumi del proprio territorio”

Lavorare insieme per il bene comune: la forza della comunità

I volontari della app devono identificare l’inquinamento da rifiuti fognari, le acque di miniera e il limo, insieme ad altri indicatori di salute del fiume. Rispondendo alle domande dell’app, si contribuisce a creare un quadro più completo della situazione dei fiumi nel Regno Unito e in Irlanda.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 App di citizen science invita i cittadini a individuare l'inquinamento nei fiumi
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 App di citizen science invita i cittadini a individuare l'inquinamento nei fiumi

Un invito a proteggere i nostri tesori naturali

Emma Brisdion, responsabile delle campagne di marketing presso il Rivers Trust, ha sottolineato l’importanza della partecipazione della comunità: “Il Big River Watch invita le comunità alla partecipazione attiva. Il semplice sondaggio riguarda come viviamo il tempo accanto ai fiumi per registrare le cose positiva e negative, così possiamo comprendere meglio i nostri spazi blu e prendere decisioni informate su come riportarli in vita.”

Affrontare la crisi: la necessità di azioni immediate

I fiumi nel Regno Unito e in Irlanda sono stati soffocati dall’inquinamento da rifiuti fognari, e l’app Big River Watch offre un modo diretto e accessibile per contribuire alla conservazione dell’ambiente acquatico locale. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per raccogliere dati e informazioni vitali per il ripristino dei fiumi e la salvaguardia dell’ecosistema acquatico.

Share this content: