Loading Now

Piogge a oltranza: è arrivato il vero Autunno in Italia

autunno meteo Italia

Piogge a oltranza: è arrivato il vero Autunno in Italia

L’autunno si è affermato sull’Italia con un intenso vortice che porterà piogge diffuse e un graduale calo delle temperature nei prossimi giorni. Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, conferma che la stagione autunnale è iniziata puntualmente con l’equinozio e caratterizzata da fenomeni temporaleschi e piogge “monsoniche” su gran parte della Penisola.

banner_leaderboard_okpensione Piogge a oltranza: è arrivato il vero Autunno in Italia

Il maltempo si farà sentire soprattutto nelle zone dove i terreni sono ormai satura di acqua, aumentando il rischio di allagamenti localizzati. Nelle prossime ore si prevedono rovesci intensi e persistenti sul versante tirrenico, al Nord e in Sicilia, con la perturbazione che si estenderà al Basso Tirreno, Medio Adriatico e Triveneto nelle ore pomeridiane.

Giovedì ci sarà un miglioramento parziale, sebbene le temperature caleranno anche nelle ore diurne, portandosi sotto la media stagionale di 4-5 gradi. Il ventilato fine settimana, invece, manterrà condizioni di instabilità soprattutto al Nord-Est, lungo la fascia adriatica e al Sud.

Il ciclone autunnale continuerà a muoversi come una trottola, provocando piogge intermittenti per tutto il weekend e probabilmente fino all’inizio di ottobre, quando si prevede una possibile tregua.

Meteo nei prossimi giorni:

  • Mercoledì 24 settembre: maltempo diffuso, con piogge sparse al Nord, temporali al Centro e instabilità al Sud.
  • Giovedì 25 settembre: instabile al Nord con piogge nel pomeriggio, tregua più ampia al Centro e Sud.
  • Venerdì 26 settembre: piogge sparse al Nord, variabilità con qualche rovescio in Toscana, stabile al Sud.

Il vero autunno è dunque arrivato, portando con sé un clima decisamente più fresco e bagnato dopo un’estate più calda della media.

Share this content: