La metà delle emissioni mondiali di CO2 proviene da sole 32 aziende di combustibili fossili
Secondo il rapporto Carbon Majors, nel 2024 appena 32 aziende sono state responsabili di oltre la metà delle emissioni mondiali di CO2 derivanti dai combustibili fossili. In particolare, le prime 10 aziende per quantità di emissioni hanno generato complessivamente il 27,6% delle emissioni globali. Di queste, tutte erano controllate interamente o in gran parte dallo Stato.
In totale, il database attribuisce 34,7 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente ai 166 produttori principali di petrolio, gas, carbone e cemento, con un aumento dello 0,8% rispetto al 2023.
La predominanza delle aziende statali

Le aziende statali di combustibili fossili costituiscono 17 dei 20 maggiori emettitori mondiali. Queste società, controllate da governi come Arabia Saudita, Russia, Iran ed Emirati Arabi Uniti, hanno prodotto il 54% delle emissioni globali nel 2024. Al contrario, 93 aziende private hanno generato il 23,7% delle emissioni.
L’analisi rivela che la maggior parte delle aziende statali ha aumentato le emissioni su base annua, mentre le aziende private, nel 57% dei casi, le hanno ridotte.
Emissioni storiche
Storicamente, il 70% delle emissioni globali di CO2 da combustibili fossili e cemento dal 1854 al 2024 può essere ricondotto a 178 aziende. Solo 22 di esse hanno contribuito a oltre un terzo di queste emissioni. Il rapporto mostra come la produzione di aziende statali sia cresciuta costantemente, mentre le emissioni delle società private hanno subito flessioni negli anni Settanta e riprese negli anni Novanta.
Nei cinque anni precedenti il 2024, il numero di aziende responsabili di oltre la metà delle emissioni globali è sceso da 38 a 32, mentre la produzione complessiva continua ad aumentare.
Responsabilità e impatto sul cambiamento climatico
Il rapporto collega le emissioni delle grandi aziende fossili a eventi climatici estremi: uno studio recente ha dimostrato che 213 ondate di calore nel mondo sono collegate alle attività di 180 grandi produttori di carbonio.
Christiana Figueres, ex Segretario Esecutivo dell’UNFCCC, commenta: “I grandi emettitori continuano a bloccare la transizione verso energia pulita e sostenibile, ma non potranno fermare il progresso verso un futuro a basse emissioni di carbonio.”
Le aziende più inquinanti nel 2024
Saudi Aramco è stata la maggiore azienda statale inquinatrice, responsabile di 1,7 miliardi di tonnellate di CO2, mentre ExxonMobil è risultata la più inquinante tra le aziende private con 610 milioni di tonnellate di CO2. Le prime cinque aziende private (ExxonMobil, Chevron, Shell, BP e ConocoPhillips) hanno prodotto il 5,5% delle emissioni globali, mentre le prime cinque aziende statali (Saudi Aramco, Coal India, CHN Energy, National Iranian Oil Co. e Gazprom) hanno generato il 18% delle emissioni mondiali.
Share this content:







