Loading Now

L’Italia nel frullatore climatico: prima il vapore dei Caraibi, poi il gelo della Lapponia

meteo San Valentino

L’Italia nel frullatore climatico: prima il vapore dei Caraibi, poi il gelo della Lapponia

Preparate l’ombrello, ma tenete a portata di mano il cappotto pesante: l’Italia sta per vivere una delle settimane più meteorologicamente folli degli ultimi anni. Secondo Lorenzo Tedici, responsabile di iLMeteo.it, il nostro Paese è diventato il campo di battaglia tra masse d’aria contrapposte che ci faranno balzare dai tropici al circolo polare in meno di 100 ore.

banner_leaderboard_okpensione L'Italia nel frullatore climatico: prima il vapore dei Caraibi, poi il gelo della Lapponia

Fino a giovedì: il “Fiume Atmosferico” dai Caraibi

Siamo attualmente investiti da un flusso di umidità eccezionale che parte direttamente da Portorico. Questo corridoio di vapore sta già flagellando la Spagna e ora punta dritto sull’Italia.

  • Valle d’Aosta sepolta: Lo sbarramento delle Alpi trasformerà questa umidità in nevicate epiche, con metri di neve fresca previsti nella zona del Monte Bianco oltre i 1500 metri.
  • Alluvioni al Sud: Il versante tirrenico è sotto assedio. Tra Campania e Calabria sono attesi altri 200 millimetri di pioggia (ovvero 200 litri d’acqua su ogni metro quadrato), un carico insostenibile per terreni già saturi.
  • Vento di burrasca: Da mercoledì, Sardegna e Sicilia dovranno fare i conti con raffiche violente e mareggiate distruttive lungo le coste esposte.

Il ribaltone: il “Ciclone di San Valentino”

Proprio quando sembrerà di essere in un autunno infinito e mite, arriverà lo schiaffo polare. Sabato 14 febbraio, per la festa degli innamorati, un impulso di aria gelida dalla Lapponia scenderà verticalmente sull’Italia, alimentando quello che i meteorologi hanno già ribattezzato il “Ciclone di San Valentino”.

Il contrasto termico sarà brutale:

  1. Sabato 14: La pioggia si trasformerà rapidamente in neve al Nord, fin sulle pianure.
  2. Domenica 15 (San Faustino): Il gelo dilagherà verso il Centro-Sud, portando i fiocchi bianchi a quote bassissime e trasformando il paesaggio in una cartolina invernale, ma con pesanti rischi per la viabilità.

“Passeremo da un clima ‘caraibico’ (umido e mite) a uno ‘lappone’ in un colpo solo. Sarà una prova di forza della natura che metterà a dura prova la nostra capacità di adattamento,” avverte Tedici.

Il Calendario del Maltempo

GiornoCosa AspettarsiZone a Rischio
Martedì 10Neve sui confini alpini e piogge tirreniche.Vda, Toscana, Lazio, Campania.
Mercoledì 11Vento in rinforzo e temporali forti.Sardegna, Sicilia, Calabria.
Giovedì 12Burrasche intense e piogge persistenti.Sud e Isole Maggiori.
Weekend 14-15GELO POLARE: Crollo termico e neve.Prima il Nord, poi Centro-Sud a bassa quota.

Share this content: