Loading Now

Ciclone sull’Italia: piogge e venti di burrasca, ma nel weekend torna il sole

ciclone profondo Italia

Ciclone sull’Italia: piogge e venti di burrasca, ma nel weekend torna il sole

Un ciclone profondo di 990 hPa sta attraversando l’Italia portando piogge abbondanti e venti di burrasca.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, “più la pressione è bassa, più i venti sono forti”: il richiamo d’aria verso l’occhio del ciclone genera infatti raffiche intense, in particolare di Ponente e Libeccio.

banner_leaderboard_okpensione Ciclone sull’Italia: piogge e venti di burrasca, ma nel weekend torna il sole

Il ciclone che in queste ore attraversa l’Italia è definito “profondo” perché caratterizzato da una pressione atmosferica molto bassa, intorno ai 990 hPa (hectopascal), rispetto al valore medio di circa 1013 hPa. Questa differenza genera un forte gradiente barico, cioè uno sbalzo di pressione tra il centro del ciclone e le aree circostanti, che provoca venti di burrasca e favorisce la formazione di piogge intense e diffuse. In pratica, l’aria dalle zone ad alta pressione viene “risucchiata” verso il minimo ciclonico, salendo e condensandosi: da qui nascono le nuvole e le precipitazioni che accompagnano i fenomeni più intensi di queste ore.

Le aree più colpite sono Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio, ma il forte vento raggiungerà anche il Nord e i settori adriatici. Le piogge interesseranno soprattutto Nord-Ovest e Toscana fino a metà giornata, poi si sposteranno rapidamente verso Nord-Est e Umbria. Al Sud e sul resto del Centro il tempo resterà variabile, alternando rovesci e schiarite.

Da venerdì è atteso un miglioramento generale, con il ciclone in allontanamento verso l’Europa orientale. Il tempo tornerà più stabile, anche se i venti di Maestrale resteranno forti ma in graduale attenuazione.

Nel weekend, spazio a ampie schiarite e mattinate più fresche. Tuttavia, domenica è previsto un nuovo peggioramento con piogge sulle regioni centrali e tirreniche, che potrebbero insistere fino a martedì, prima del ritorno di un’alta pressione effimera. All’orizzonte, si intravede già un nuovo fronte perturbato in arrivo per Halloween e Ognissanti.

Nel dettaglio

  • Giovedì 23 ottobre: maltempo al Nord e sul Centro tirrenico, venti forti e rovesci al Sud.
  • Venerdì 24 ottobre: sereno e ventoso su gran parte d’Italia.
  • Sabato 25 ottobre: sole prevalente, con isolati piovaschi su Toscana e regioni tirreniche.
  • Tendenza: domenica piogge al Centro, lunedì al Sud.

Share this content: