Loading Now

Incentivi auto elettriche, plafond esaurito in 24 ore: oltre 55mila voucher richiesti

incentivi auto elettriche bonus veicoli elettrici

Incentivi auto elettriche, plafond esaurito in 24 ore: oltre 55mila voucher richiesti

A poco più di 24 ore dall’avvio del click day, il plafond di circa 595 milioni di euro destinato agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche è stato completamente prenotato. La misura, parte del PNRR, mira a rinnovare il parco circolante italiano con veicoli a zero emissioni. Eventuali fondi che diventeranno nuovamente disponibili saranno immediatamente riattivati sulla piattaforma dedicata.

Voucher richiesti da cittadini e microimprese

Secondo i dati diffusi da Sogei al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, sono stati generati 55.680 voucher complessivi. Le richieste provengono sia da persone fisiche sia da microimprese, confermando l’ampio interesse verso la mobilità sostenibile.

Obiettivo della misura PNRR

L’iniziativa PNRR prevede che per ottenere il contributo sia necessario rottamare un veicolo termico fino alla classe Euro 5. Lo scopo è favorire la transizione verso la mobilità elettrica e ridurre le emissioni di CO₂, contribuendo a un parco auto più sostenibile e moderno.

Prossimi sviluppi e disponibilità dei fondi

Il ministero ricorda che, in caso di restituzione di fondi precedentemente prenotati, questi verranno riattivati tempestivamente sulla piattaforma, offrendo nuove opportunità a cittadini e imprese interessate a beneficiare degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Share this content: