Ambiente, record per i “Comuni Plastic Free”: sono 141 le amministrazioni premiate nel 2026
Roma, 14 Gennaio 2026 – Cresce l’impegno delle amministrazioni locali italiane nella lotta all’inquinamento da plastica. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Montecitorio, sono stati annunciati i 141 Comuni Plastic Free per l’anno 2026, un numero quasi triplicato rispetto ai 49 della prima edizione nel 2022.

Il riconoscimento, promosso da Plastic Free Onlus, premia gli enti locali che si sono distinti per la gestione sostenibile del territorio e per il contrasto attivo all’abbandono dei rifiuti. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi (rappresentati simbolicamente da 1, 2 o 3 “tartarughe”) si terrà a Roma il prossimo 14 marzo.
I criteri di valutazione: come si diventa Comune Plastic Free
Il riconoscimento non è un’autocertificazione, ma l’esito di una valutazione tecnica basata su 20 criteri specifici. Tra i principali indicatori analizzati dall’associazione figurano:
- Contrasto agli illeciti: Adozione di fototrappole e sanzioni per l’abbandono dei rifiuti.
- Riduzione alla fonte: Limitazione dell’uso di plastica monouso negli uffici e nelle mense comunali.
- Educazione ambientale: Collaborazione con le scuole e promozione di campagne di sensibilizzazione.
- Azioni concrete: Supporto logistico ai volontari per le giornate di pulizia del territorio.
Le posizioni dei promotori: tra sensibilizzazione e concretezza
Durante la presentazione, il presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, ha sottolineato come il successo della rete sia frutto della sinergia tra le istituzioni e il lavoro dei 1.200 referenti territoriali. Secondo De Gaetano, l’obiettivo è “seminare cultura ambientale” per costruire un futuro più pulito attraverso percorsi strutturati di miglioramento.
All’incontro ha partecipato anche l’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, il quale ha precisato che la sfida non riguarda il materiale plastico in sé, quanto piuttosto il suo impiego smodato e l’abbandono incontrollato. Rotelli ha ribadito l’importanza della collaborazione tra volontariato e istituzioni, consolidata recentemente da un protocollo nazionale con l’ANCI.
La geografia della virtuosità: i dati regionali
La classifica 2026 vede una forte presenza del Centro-Sud e di alcuni grandi centri urbani del Nord.
- Abruzzo sul podio: È la regione più virtuosa con ben 24 comuni premiati.
- Le altre regioni leader: Seguono la Sicilia (20), Lombardia e Veneto (12), Campania (11) e Puglia (10).
- Grandi città: Tra i capoluoghi spiccano metropoli come Roma, Milano e Torino, segno che il modello è applicabile anche in contesti urbani complessi.
L’impatto di Plastic Free Onlus in cifre
| Indicatore | Risultato Raggiunto |
| Volontari coinvolti | Oltre 260.000 |
| Rifiuti e plastica rimossi | 4,8 milioni di chili |
| Incontri nelle scuole | Oltre 4.000 |
| Protocolli d’intesa con Comuni | Oltre 500 |
Il progetto “Comuni Plastic Free”
Il progetto “Comuni Plastic Free” si conferma nel 2026 uno strumento per misurare la reale volontà delle amministrazioni di passare dalle dichiarazioni d’intento alle azioni di campo. La sfida, come evidenziato dai relatori, resta quella di trasformare queste oasi di virtuosità in un modello standard per tutto il territorio nazionale.
L’elenco dei 141 Comuni Plastic Free 2026 per Regione
Abruzzo (24) Alba Adriatica, Bussi sul Tirino, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Montesilvano, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Penna Sant’Andrea, Pescara, Pineto, Rocca San Giovanni, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, San Vito Chietino, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Spoltore, Teramo, Tortoreto, Vasto.
Sicilia (20) Altavilla Milicia, Avola, Belpasso, Caltagirone, Caltanissetta, Camporotondo Etneo, Casalvecchio Siculo, Cefalù, Enna, Favara, Furci Siculo, Licata, Mandanici, Mazara del Vallo, Modica, Ragusa, Ravanusa, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Scicli.
Lombardia (12) Bergamo, Borgo Virgilio, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cremona, Lipomo, Lissone, Lomagna, Milano, Pavia, San Felice del Benaco, Vimercate.
Veneto (12) Caorle, Cittadella, Eraclea, Fontaniva, Jesolo, Mira, Porto Tolle, Porto Viro, Rovigo, Taglio di Po, Verona, Vicenza.
Campania (11) Agropoli, Bacoli, Benevento, Casola di Napoli, Cesa, Falciano del Massico, Gragnano, Pomigliano d’Arco, Pompei, Sant’Anastasia, Succivo.
Puglia (10) Avetrana, Bari, Castro, Castellaneta, Ceglie Messapica, Fasano, Gioia del Colle, Manduria, Mola di Bari, Monopoli.
Lazio (8) Carpineto Romano, Colleferro, Latina, Pofi, Roma, San Felice Circeo, Sermoneta, Sperlonga.
Sardegna (8) Aglientu, Badesi, Castelsardo, Olbia, Oristano, San Teodoro, Stintino, Teulada.
Calabria (7) Diamante, Melissa, Montepaone, Paola, Parghelia, Sellia Marina, Tortora.
Piemonte (5) Cuneo, Pianezza, Rivalta di Torino, San Giusto Canavese, Torino.
Toscana (5) Barberino Tavarnelle, Follonica, Massa Marittima, Pisa, Vicopisano.
Trentino-Alto Adige (5) Merano, Rovereto, Salorno, Sant’Orsola Terme, Vallelaghi.
Molise (4) Campobasso, Capracotta, Petacciato, Termoli.
Liguria (3) Celle Ligure, Imperia, Millesimo.
Umbria (3) Castiglione del Lago, Corciano, Narni.
Emilia-Romagna (2) Ferrara, Terre del Reno.
Marche (2) Ancona, Sirolo.
Share this content:







