Loading Now

A Pescara l’evento finale del progetto “Una Terra che Respira”

A Pescara l’evento finale del progetto “Una Terra che Respira”

Si terrà giovedì 22 gennaio alle 10, presso l’AURUM – Fabbrica delle Idee del Comune di Pescara, l’evento finale del progetto nazionale “Una Terra che Respira”. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus con il sostegno di Intesa Sanpaolo – attraverso il Programma Formula – e in collaborazione con CESVI, ha coinvolto comunità, scuole, istituzioni e associazioni in azioni concrete contro l’inquinamento da plastica. All’incontro parteciperà il Sindaco di Pescara, Carlo Masci.

Presentazione dei risultati e delle buone pratiche

Durante l’evento saranno illustrati i dati ufficiali del progetto e le buone pratiche emerse nel corso delle attività di sensibilizzazione ambientale. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sul valore del volontariato ambientale e sulle possibili traiettorie future per la tutela del territorio e la riduzione dell’inquinamento da plastica.

Interventi istituzionali e dei partner

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Carlo Masci, interverranno Cosimo Corlianò, Direttore dell’Area adriatica della Filiale Digitale di Intesa Sanpaolo, Carlotta Castoldi, Programme Officer di CESVI, e Luca De Gaetano, Fondatore e Presidente di Plastic Free Onlus. In chiusura è previsto un gesto simbolico e una foto istituzionale a suggello dell’impegno collettivo.

Plastic Free e Intesa Sanpaolo

“Una Terra che Respira” rappresenta un esempio di sinergia tra Terzo Settore e mondo bancario, capace di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Il progetto è stato finanziato tramite For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, nell’ambito del Programma Formula, dedicato a iniziative di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al lavoro per persone in difficoltà.

Verso un futuro più sostenibile

Il progetto dimostra come la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini possa contribuire in modo concreto alla tutela dell’ambiente. Grazie a “Una Terra che Respira”, comunità e scuole hanno sviluppato pratiche virtuose di riduzione della plastica e promozione di comportamenti sostenibili, offrendo un modello replicabile in altre realtà del Paese.

Share this content: