Consumo sostenibile, come è andata al Maker Faire Roma 2025
Grande partecipazione di studenti e cittadini alla tappa finale del progetto di Assoutenti, ospitata al Maker Faire Rome 2025. Premiato l’impegno per la sostenibilità, l’educazione civica e l’innovazione al servizio delle persone.
Si è conclusa con un bilancio più che positivo la tappa finale di Expo Consumatori 2025, ospitata dal 17 al 19 ottobre al Gazometro Ostiense nell’ambito del Maker Faire Rome.
L’iniziativa ha richiamato oltre 45mila visitatori tra studenti, famiglie e cittadini, confermandosi uno spazio di incontro tra innovazione, educazione e sostenibilità.

Durante l’evento, 11 laboratori interattivi hanno coinvolto circa 200 studenti e oltre 300 cittadini, in attività formative dedicate ai temi della sostenibilità ambientale, economia circolare, educazione finanziaria, mobilità sostenibile, riuso e consapevolezza digitale.
Grande partecipazione anche ai momenti di confronto pubblico, con una tavola rotonda e un convegno che hanno visto 42 relatori tra rappresentanti delle Istituzioni, delle Autorità, del mondo accademico e delle imprese.
L’area espositiva di Assoutenti, dedicata all’Expo Consumatori, è stata tra le più visitate e apprezzate per la capacità di coniugare tecnologia e impegno civico, tanto da ricevere il prestigioso riconoscimento “Maker of Merit”, assegnato dagli organizzatori del Maker Faire alle realtà che si distinguono per l’impatto educativo e il valore sociale dei progetti presentati.
“Expo Consumatori si conferma un punto di riferimento per chi crede in un futuro più sostenibile e inclusivo – ha dichiarato Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti –. Siamo orgogliosi di aver portato la voce dei cittadini e dei giovani in un contesto di innovazione come Maker Faire, dimostrando che la tecnologia può e deve essere al servizio delle persone. La sostenibilità non è un obiettivo da raggiungere, ma un percorso da percorrere insieme”.
Share this content: