Loading Now

Forestami lancia dieci nuovi progetti di verde urbano nella Città metropolitana di Milano

Forestami lancia dieci nuovi progetti di verde urbano nella Città metropolitana di Milano

Forestami prosegue il suo impegno per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano, migliorando la qualità dell’aria e rendendo più vivibili gli spazi urbani. Per la stagione agronomica 2025-2026, che si estenderà da novembre 2025 a marzo 2026, sono stati programmati dieci nuovi interventi di verde urbano in nove Comuni del territorio.

I Comuni coinvolti nei nuovi progetti

Gli interventi previsti riguarderanno Cusago, Pozzo d’Adda, Rho, Masate e Nerviano entro la fine del 2025, mentre Villa Cortese, Bareggio, Cambiago, Gessate e nuovamente Rho saranno interessati da nuove piantagioni entro la primavera 2026. I progetti comprendono la creazione di nuove aree boscate, la riqualificazione urbana e il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole.

Le prime piantagioni collettive a Cusago e Pozzo d’Adda

La stagione si è aperta il 22 novembre a Cusago, dove circa 100 cittadini hanno partecipato alla piantagione di un nuovo bosco di 327 piante nell’area di Cascina Stampa, curato dalla cooperativa sociale Opera in Fiore, attiva nell’inclusione lavorativa di persone fragili e svantaggiate.

Il 29 novembre Forestami è tornato anche a Pozzo d’Adda nell’ambito di un progetto triennale sostenuto da Fondazione Alia Falck e realizzato in collaborazione con Pares. La piantagione collettiva, a cura della cooperativa La Goccia, ha portato alla messa a dimora di 1.691 nuove piante tra alberi, arbusti e un filare di ciliegi selvatici e aceri campestri.

Le iniziative previste per il 13 dicembre

Il 13 dicembre Forestami coinvolgerà i cittadini di Rho, Masate e Nerviano con nuove piantagioni collettive dedicate alla festa di Santa Lucia.

A Rho, nella frazione di Passirana, verranno messe a dimora 951 piante con il supporto della cooperativa Officina.

A Masate, in zona Villoresi, la cooperativa La Goccia guiderà la piantagione di 260 alberi e arbusti.

A Nerviano, in via dei Boschi, sorgerà un nuovo bosco composto da 1.938 piante, curato dalla cooperativa Opera in Fiore.

Come partecipare alle piantagioni collettive

Gli eventi sono aperti ai cittadini, che possono iscriversi tramite i seguenti link:

Rho: https://tinyurl.com/piantagione-collettiva-rho

Masate: https://tinyurl.com/piantagione-collettiva-masate

Nerviano: https://tinyurl.com/piantagionecollettiva-nerviano

I progetti del 2026

Nel 2026 Forestami avvierà ulteriori progetti con il coinvolgimento delle scuole.

A Villa Cortese, in via Righi, saranno piantate 405 piante con la cooperativa Officina.

A Gessate, in via Monza, verranno messe a dimora 761 piante con la cooperativa La Goccia.

A Rho, in via Deledda, sono previste 1.137 nuove piante curate dalla cooperativa Officina.

La stagione agronomica comprenderà anche due interventi significativi: a Bareggio, in via De Gasperi, verranno piantate 2.440 piante con la cooperativa Demetra; a Cambiago, tra viale delle Industrie e via Indipendenza, sarà realizzato un progetto di depavimentazione e successivo ripristino naturale che includerà la piantagione di 623 piante con la cooperativa Il Ponte.

Share this content: