Loading Now

Giornata della Terra 2024: eventi in Italia per la salvaguardia del pianeta

Giornata della Terra

Giornata della Terra 2024: eventi in Italia per la salvaguardia del pianeta

La Giornata della Terra, o Earth Day, rappresenta il momento principale, a livello globale, di sensibilizzazione e azione per la tutela dell’ambiente. Tante le iniziative quest’anno nel nostro Paese mostrano l’impegno crescente dell’Italia nella promozione della sostenibilità ambientale e della consapevolezza ecologica. Vediamo le principali iniziative in programma:

Il Villaggio per la Terra a Roma (18-21 aprile)

Il Villaggio per la Terra a Roma è una manifestazione di rilievo che si terrà dal 18 al 21 aprile. Organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, questo evento per la Giornata della Terra coinvolgerà studenti, famiglie e attivisti per il clima in più di 600 eventi gratuiti. Saranno presenti oltre 300 organizzazioni della società civile, delle istituzioni e federazioni sportive. Il programma include incontri, spettacoli, talk e laboratori ludici e didattici per i più piccoli, che si svolgeranno presso la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Giornata della Terra 2024: eventi in Italia per la salvaguardia del pianeta
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Giornata della Terra 2024: eventi in Italia per la salvaguardia del pianeta

Impatta Disrupt (18-20 aprile)

Una novità tra gli eventi per la Giornata della Terra di quest’anno è Impatta Disrupt. Un festival sull’innovazione per la crescita sostenibile che si terrà dal 18 al 20 aprile presso la Casa del Cinema di Roma. Questo evento mira a promuovere l’innovazione come strumento per affrontare le sfide ambientali e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Laboratori ASviS per Bambini

Tra gli eventi per la Giornata della Terra, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma una serie di laboratori per scuole e bambini.

Questi laboratori, che si svolgeranno dal 16 al 19 aprile, avranno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura della sostenibilità secondo l’Agenda 2030, promuovendo l’azione individuale e collettiva.

Maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

Nell’auditorium della Nuvola di Fuksas a Roma, si terrà #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live trasmessa su RaiPlay il 22 aprile dalle 8 alle 24.

Questo evento, giunto alla quinta edizione, prevede la partecipazione di Luca Barbarossa e altri artisti per il Concerto per la Terra, con una serata musicale dedicata a “Pace e Ambiente”.

Altri eventi in tutta Italia

Da sabato 20 a giovedì 25 aprile si svolgerà la decima edizione di Earth Day Cefalù, un lungo weekend all’insegna della natura, dello sport, dell’arte e dello svago. Poi, il Wwf organizzerà una passeggiata a Brecciaio il 21 aprile, mentre diversi sindaci si riuniranno a Milano per discutere sull’inquinamento. A Bologna si terrà un convegno sulla transizione ecologica. Queste celebrazioni sono parte integrante del G7 Clima, Energia e Ambiente che si terrà a Torino dal 28 al 30 aprile. Due eventi speciali promuoveranno il dialogo interculturale e intergenerazionale.

Share this content: