Loading Now

Info Day Innovation Fund: il 29 gennaio a Roma l’incontro per le imprese italiane

Info Day Innovation Fund: il 29 gennaio a Roma l’incontro per le imprese italiane

Il prossimo 29 gennaio, dalle 9 alle 13:30, si terrà a Roma l’“Info Day” nazionale dedicato ai nuovi bandi del “Innovation Fund”. L’incontro, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in collaborazione con Confindustria, sarà un’opportunità per le imprese italiane di scoprire tutte le informazioni sui finanziamenti destinati alla decarbonizzazione industriale e alla produzione di idrogeno.

I bandi Innovation Fund

A dicembre sono stati lanciati nuovi bandi nell’ambito dell’Innovation Fund, un programma finanziato dai proventi del sistema europeo di scambio di quote di emissione (EU-ETS). I bandi mirano a sostenere interventi di decarbonizzazione e innovazione nei sistemi produttivi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle industrie europee.

I principali bandi lanciati sono:

Innovation Fund (IF-NZT): un bando con una dotazione complessiva di 2,9 miliardi di euro per supportare la decarbonizzazione delle industrie.

IF25 Hydrogen Auction: un’asta con 1,3 miliardi di euro per promuovere la produzione di idrogeno.

IF25 Heat Auction: un’asta pilota da 1 miliardo di euro per la decarbonizzazione del calore di processo industriale.

Dettagli sull’Info Day e gli esperti presenti

Durante l’evento, esperti a livello europeo e nazionale illustreranno le principali caratteristiche dei bandi, inclusi i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione e le novità relative ai finanziamenti. Saranno forniti anche suggerimenti operativi per supportare le imprese nella preparazione di proposte progettuali vincenti e competitive. L’Info Day sarà un’occasione imperdibile per le aziende che vogliono partecipare a queste importanti opportunità di finanziamento.

Dialoghi di orientamento per le imprese

Nel pomeriggio, le imprese che hanno già sviluppato proposte progettuali potranno partecipare a sessioni di orientamento con esperti di CINEA (Agenzia dell’Unione Europea per l’Innovazione) e DG CLIMA (Direzione Generale per il Clima della Commissione Europea). Questi incontri permetteranno alle aziende di ricevere feedback utili e fare networking con altri partecipanti, creando opportunità di collaborazione e scambio di conoscenze.

Come partecipare all’Info Day

L’evento si terrà presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia a Roma, e le registrazioni sono obbligatorie. Per maggiori dettagli sul programma e per registrarsi, puoi visitare il sito ufficiale di Confindustria: https://www.confindustria.it/events/innovation-fund-info-day/.

Share this content: