Loading Now

Salvare la Terra conviene: investimenti ambientali generano benefici miliardari

Salvare la Terra conviene: investimenti ambientali generano benefici miliardari

Secondo il settimo Global Environment Outlook dell’UNEP (il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), redatto da 287 scienziati di 82 paesi, il degrado ambientale ha già un costo elevatissimo: migliaia di miliardi di dollari all’anno e milioni di vittime. Se non si interviene, questi impatti continueranno a crescere.

Benefici dell’investimento nella salute del pianeta

Investire in azioni per proteggere l’ambiente, ridurre l’inquinamento e ripristinare gli ecosistemi porterebbe a benefici economici enormi: il PIL globale potrebbe raggiungere 20.000 miliardi di dollari all’anno entro il 2070. Inoltre, nove milioni di morti premature potrebbero essere evitate entro il 2050, quasi 200 milioni di persone uscirebbero dalla denutrizione e oltre 100 milioni dalla povertà estrema.

Trasformazioni necessarie per un futuro sostenibile

Il rapporto indica che per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 e finanziare la conservazione della biodiversità, sono necessari investimenti annuali di circa 8.000 miliardi di dollari. Il cambiamento richiede trasformazioni sistemiche in cinque aree chiave: economia e finanza, materiali e rifiuti, energia, sistemi alimentari e ambiente.

Nuovi indicatori per misurare la ricchezza globale

Per guidare una transizione sostenibile, è necessario abbandonare il solo PIL come indicatore e valorizzare il capitale umano e naturale. Economie circolari, decarbonizzazione, agricoltura sostenibile e ripristino degli ecosistemi diventano strumenti chiave per un futuro prospero e sicuro.

Il messaggio dell’UNEP

Inger Andersen, direttore esecutivo dell’UNEP, afferma: “Il Global Environment Outlook presenta all’umanità una scelta semplice: continuare verso un futuro devastato dai cambiamenti climatici e dal degrado ambientale oppure investire nella salute del pianeta per garantire persone sane ed economie sane”. L’invito è chiaro: costruire sui progressi già compiuti e guidare le economie verso un futuro sostenibile.

Share this content: