La Regione Lazio spinge sull’accelerazione green
Ricerca, Impresa e Istituzioni Insieme per il Futuro Energetico del Lazio
Si è concluso con grande successo l'”Innovation Day Energia 2025“, un evento chiave promosso da Lazio Innova in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTN Energia) e InnovUp. L’obiettivo era ambizioso: costruire un ecosistema regionale capace di guidare le innovazioni tecnologiche nel campo della transizione energetica.
La giornata ha visto la partecipazione attiva di leader del settore, enti di ricerca e istituzioni. Grandi aziende energetiche come Enel, Snam e Siram Veolia hanno condiviso le loro esperienze e obiettivi in fatto di innovazione green. Anche i principali Fondi di Investimento (tra cui Eniverse Ventures, Mito Tech Ventures, DeepOcean, Green Arrow e Terna Forward) hanno illustrato le significative opportunità finanziarie disponibili per le filiere industriali dell’energia.
Università La Sapienza di Roma, Enea e GSE hanno sottolineato il ruolo cruciale delle istituzioni nel promuovere e finanziare programmi di ricerca e innovazione.
Il Pacchetto di Interventi della Regione Lazio per un Futuro Cleantech
La Regione Lazio ha presentato un ambizioso pacchetto di interventi integrati, volti a trasformare la regione in un hub nazionale e internazionale per l’innovazione Cleantech nei prossimi anni. L’obiettivo è attrarre aziende, investimenti e talenti, consolidando il ruolo del Lazio come polo d’eccellenza nella tecnologia pulita.
Gli interventi chiave includono:
- Apertura di un Acceleratore Cleantech entro il 2025, con programmi specifici per attrarre e promuovere l’innovazione tecnologica e un piano operativo di Open Innovation.
- Sostegni finanziari all’innovazione tramite il Programma Step, appena pubblicato.
- Sostegni alle startup innovative grazie ai nuovi bandi Venture Capital.
- Prossima pubblicazione di un bando regionale dedicato agli Impianti Fotovoltaici e ai Sistemi di Accumulo.
- Avvio di un centro di progettazione europeo per lo sviluppo di progetti e l’attrazione di investimenti.
In parallelo, Lazio Innova ha già attivato, nell’ambito delle sue attività di innovazione aperta, il Living Lab “Lazio Abitare Green”. Questo laboratorio è specificamente dedicato al green & smart building ed è già operativo con un “modulo NZEB” (Near Zero Energy Building), chiamato “ePop-Zeb”, che funge da dimostratore presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Colleferro. L’obiettivo è la sperimentazione e validazione di tecnologie innovative per l’abitare sostenibile, in collaborazione con il Citera – Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente di Sapienza Università di Roma.
Innovation Day Energia
«L’Innovation Day Energia ha rappresentato un momento strategico per mettere in rete ricerca, imprese e istituzioni, e per costruire insieme una visione condivisa della transizione energetica. La Regione Lazio crede fortemente nella creazione di una filiera industriale dell’innovazione, vogliamo diventare Hub Nazionale della Transizione Energetica attraendo risorse e talenti. Tra le misure previste entro il 2025, un acceleratore per l’innovazione Cleantech, uno specifico bando per impianti e sistemi di accumulo, finanziamenti per l’innovazione e il venture capital», ha dichiarato la vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.
Share this content: