Loading Now

Marevivo: all’Elba centinaia di volontari per salvare il mare

Marevivo Elba

Marevivo: all’Elba centinaia di volontari per salvare il mare

Restituire splendore ai fondali dell’Isola d’Elba, tutelare la biodiversità marina e coinvolgere le comunità locali sono stati gli obiettivi di “Mare Pulito”, la manifestazione dedicata alla salvaguardia del mare organizzata dal Consorzio Elbano Diving con il supporto di Fondazione Marevivo e Fondazione Acqua dell’Elba.

L’iniziativa ha coinvolto tutto il territorio elbano con attività di pulizia dei fondali e delle spiagge, eventi educativi e azioni di sensibilizzazione. Il risultato? Oltre 350 kg di rifiuti recuperati e destinati allo smaltimento grazie alla collaborazione di ESA – Elbana Servizi Ambientali.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Marevivo: all’Elba centinaia di volontari per salvare il mare
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Marevivo: all’Elba centinaia di volontari per salvare il mare

L’Elba fa squadra per l’ambiente

Dal 2010, anno della sua nascita, Mare Pulito ha costruito una rete di collaborazione tra realtà locali, scuole e centri diving, che ha coinvolto in particolare gli alunni dell’I.C. Sandro Pertini di Portoferraio, dell’I.C. Cerboni di Porto Azzurro e dell’I.C. Giusti di Marciana e Marciana Marina; i subacquei professionisti di 20 Centri Elbani Diving; enti come il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la Capitaneria di Porto, il Gruppo Sommozzatori della Guardia di Finanza e vari comuni elbani. La raccolta dei rifiuti ha interessato diverse aree dell’isola, tra cui San Giovanni, Le Ghiaie, la spiaggia della Pianotta, il porto di Margidore, La Foce, Marciana Marina e Procchio.

Ocean Literacy e UNESCO

“Mare Pulito” si inserisce nel Decennio del Mare promosso da UNESCO-IOC, in quanto esempio virtuoso di Educazione all’Oceano accessibile, anche grazie al contributo dei Centri Diving, da anni impegnati nella promozione della cultura subacquea e dei principi dell’Ocean Literacy.

Un progetto che guarda al futuro

I valori di “Mare Pulito” troveranno continuità nel Sea Essence International Festival (SEIF), in programma dal 27 al 29 giugno 2025. Promosso dalla Fondazione Acqua dell’Elba, il festival coinvolgerà i comuni di Marciana Marina, Capoliveri e Portoferraio, mettendo al centro la relazione tra mare, cultura e sviluppo sostenibile.

Voci dal territorio

Simone Innocenti, Presidente del Consorzio Elbano Diving, ha dichiarato: “I numeri di questa edizione confermano che la collaborazione tra cittadini, studenti e istituzioni è la chiave per la tutela del mare. È bello vedere così tanti giovani protagonisti attivi”. Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba, ha aggiunto: “Progetti come questo uniscono comunità, istituzioni e persone in un percorso comune di responsabilità”. Marina Gridelli, delegata toscana di Marevivo, ha sottolineato l’importanza educativa dell’evento: “Grazie anche ai ‘Delfini Guardiani’, studenti elbani impegnati da anni nell’educazione ambientale, Mare Pulito è un esempio concreto di come si può proteggere il mare unendo le forze”.

Share this content: