Meteo, l’anticiclone allunga l’estate
Il mese di settembre regala un’inaspettata appendice di vacanze estive. Il tempo sarà stabile, bello e via via più caldo fino a martedì prossimo, grazie alla presenza di un anticiclone che garantirà condizioni pienamente soleggiate in quasi tutta Italia.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, l’unico residuo di instabilità si farà sentire nella giornata di venerdì, con temporali sparsi tra Alpi, Prealpi e pianure del Nord-Est. Si tratta, però, di un veloce passaggio. Già dal pomeriggio, l’instabilità interesserà solo i rilievi, lasciando il resto del Paese pronto a godersi il sole.
Weekend Ideale: Temperature in Aumento e Clima da “Vacanze”
Il fine settimana sarà perfetto per un’ultima fuga verso il mare o la montagna, ma anche per vivere le città d’arte. Il bel tempo sarà accompagnato da temperature piacevoli fino a sabato, per poi salire ulteriormente domenica.
Sarà la Sardegna a sentire per prima l’arrivo del caldo, con punte che potranno toccare i 37-38°C nelle zone interne e condizioni di afa lungo le coste. L’aumento termico si farà sentire anche sul resto del “continente” tra lunedì e martedì, con l’arrivo di una cosiddetta “onda mobile calda”.
Una Breve Parentesi di Maltempo
Questa fase di bel tempo non è destinata a durare per sempre. L’onda calda precede infatti l’arrivo di un fronte atlantico che da mercoledì 10 settembre porterà piogge e temporali, localmente intensi, al Nord, in Sardegna, Lazio e Toscana. Nonostante il suo impatto, la perturbazione sarà veloce, e l’alta pressione tornerà a proteggere l’Italia nei giorni successivi.
Share this content: