Arriva l’Anticiclone dell’Immacolata: ecco cosa succede in Italia
Dopo alcuni giorni di maltempo, l’Italia si prepara a vivere un weekend all’insegna del sole e del caldo anomalo grazie all’arrivo dell’Anticiclone dell’Immacolata, confermato da Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.

Meteo nel dettaglio
Ancora diffusa variabilità con piogge sparse da Nord a Sud. Un minimo di bassa pressione dal Mar Tirreno verso il Sud porterà precipitazioni soprattutto sulla fascia tirrenica e sulle Isole Maggiori fino a pranzo; residui piovaschi anche al Nord e lungo l’Adriatico. Dal pomeriggio migliora al Nord e al Centro, mentre al Sud la perturbazione si attarderà.
Sabato 6 dicembre: tempo prevalentemente soleggiato al Nord con Maestrale. Al Centro nubi sparse con venti da nord. Al Sud deboli piogge isolate tra Puglia, Calabria e Sicilia; ventilazione presente.
Domenica 7 dicembre: bel tempo al Nord e al Centro; al Sud piogge isolate tra Sicilia e Calabria, ventoso.
Tendenza per l’Immacolata: l’alta pressione garantirà giornate soleggiate e temperature sopra la media, con condizioni stabili e cieli azzurri praticamente ovunque.
Temperature e anomalie
- Temperature: in aumento, sopra le medie di dicembre.
- Zero termico: potrebbe salire fino a 4000 metri da metà settimana prossima, un valore eccezionale anche per giugno.
- Clima: fase stabile e mite, con possibilità di bel tempo prolungato per circa dieci giorni, salvo pioviggine tra Liguria e Alta Toscana.
Secondo i meteorologi, si tratterà di un dicembre quasi primaverile, soprattutto in montagna e lungo le coste del Centro-Sud.
Share this content:







