Loading Now

Meteo Italia, weekend con il sole. A settembre torna l’alta pressione

Meteo sole

Meteo Italia, weekend con il sole. A settembre torna l’alta pressione

Ultime ore di instabilità sull’Italia a causa del flusso nord-atlantico, con rovesci sparsi e temperature in calo. Ma l’estate non è finita: domenica tornerà il bel tempo ovunque, accompagnato da un clima gradevole e senza eccessi.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, il sabato sarà caratterizzato da piogge intermittenti, inizialmente su Lombardia, Nord-Est, Liguria di Levante e Toscana, poi anche al Centro-Sud. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno su Puglia e Friuli Venezia Giulia, mentre altrove arriveranno ampie schiarite.

La domenica 31 agosto segnerà una netta svolta: sole prevalente da Nord a Sud, temperature in linea con la stagione e assenza di fenomeni estremi. Anche al Sud si attenuerà il caldo africano che in settimana aveva portato picchi di 40-41°C.

L’inizio di settembre vedrà ancora qualche variazione: lunedì 1 settembre piogge sparse al Nord-Ovest, cieli velati al Centro e clima estivo al Sud. Martedì 2 settembre possibili rovesci o temporali anche intensi al Centro-Nord, mentre al Sud le massime potranno risalire fino a 36-37°C tra Sicilia e Calabria.

Dal 3 settembre probabile ritorno dell’alta pressione, con sole diffuso e un’estate che continuerà ad alternarsi a fasi autunnali, tipiche di settembre.

Nel dettaglio

  • Sabato 30 agosto: rovesci al Nord e Centro, calo termico e schiarite dal pomeriggio.
  • Domenica 31 agosto: sole ovunque, clima gradevole.
  • Lunedì 1 settembre: piogge al Nord-Ovest, bel tempo al Centro-Sud.
  • Martedì 2 settembre: rovesci e temporali al Centro-Nord, caldo in risalita al Sud.

Share this content: