Meteo: il “respiro africano” sul primo weekend di settembre
L’alta pressione è tornata a dominare sul Mediterraneo, regalandoci quella che i meteorologi di iLMeteo.it definiscono “Estate Settembrina”. Il meteo per i prossimi giorni sarà all’insegna del sole e di temperature in aumento, con condizioni generalmente ottime in tutto il Paese.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, l’unica insidia in questo quadro di bel tempo sarà rappresentata da una coda di perturbazione che transiterà tra Francia e Germania. Nelle prossime ore, questa causerà qualche temporale sui settori alpini di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni si estenderanno poi, nella giornata di venerdì, anche al resto dell’arco alpino e alle Prealpi del Triveneto.
Weekend dal “Sapore Africano”
La vera novità del fine settimana sarà un temporaneo “respiro africano” che farà impennare le temperature. Già da sabato e, in maniera più decisa, domenica, si assisterà a un generale aumento del caldo da Nord a Sud.
Domenica 7 settembre, in particolare, sono previste punte massime di 37°C in Sardegna, mentre nel resto d’Italia le temperature rimarranno su valori piacevoli, offrendo condizioni biometeorologiche di “Benessere”. Il bel tempo, quindi, ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana, con una fase di sole e caldo gradevole in quasi tutta la Penisola.
Per ritrovare piogge più organizzate, bisognerà attendere i giorni 10-11 settembre, quando un rapido passaggio instabile potrebbe portare qualche rovescio al Nord e in Toscana, senza tuttavia compromettere il clima amabile di questo inizio di settembre.
Share this content: