Loading Now

Plastic Free Meeting: a Milano premiate le aziende impegnate contro l’inquinamento da plastica

Plastic Free Meeting: a Milano premiate le aziende impegnate contro l’inquinamento da plastica

Nella prestigiosa Palazzina Appiani di Milano si è svolto il Plastic Free Meeting, l’evento di fine anno promosso da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. L’iniziativa ha rappresentato un momento di celebrazione dei risultati raggiunti e di ringraziamento nei confronti delle aziende che hanno contribuito in modo determinante alla crescita dell’associazione.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, ha riunito istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo della sostenibilità in un contesto simbolico per la città.

Premi alle aziende che sostengono la sostenibilità ambientale

Durante l’incontro, presentato dalla conduttrice televisiva Federica Bertoni, sono stati consegnati riconoscimenti speciali a sette realtà aziendali che si sono distinte per il loro impegno concreto nella tutela dell’ambiente. Le aziende premiate sono Accenture, Alstom, Deloitte, Gruppo Flutter SEA con Snaitech e SISAL, Servier Italia, Siram Veolia e Very Mobile.

I riconoscimenti vogliono valorizzare il contributo di imprese che affiancano Plastic Free Onlus con azioni concrete e progetti orientati alla riduzione dell’uso della plastica e alla promozione di modelli sostenibili.

Gli interventi di Luca De Gaetano ed Ennio Tasciotti

Nel corso del Plastic Free Meeting sono intervenuti il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, e il direttore del Comitato Scientifico Ennio Tasciotti, professore di Advanced Medical and Surgical

Technologies all’Università San Raffaele di Roma e direttore dell’Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele di Roma.

De Gaetano ha sottolineato l’importanza del sostegno delle aziende che credono nel progetto e scelgono di affiancare il lavoro quotidiano di oltre mille referenti e centomila volontari attivi in tutta Italia. Il riconoscimento, ha spiegato, rappresenta un gesto simbolico ma sentito verso chi non si limita a parlare di sostenibilità, ma la traduce in azioni reali.

Bilancio 2025 e nuove sfide

L’evento è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2025 e presentare le prossime sfide dell’associazione. Plastic Free Onlus punta a rafforzare ulteriormente le collaborazioni con aziende e istituzioni, nella convinzione che il cambiamento passi attraverso alleanze solide e durature.

Secondo De Gaetano, solo unendo le forze tra associazioni, imprese e amministrazioni pubbliche è possibile costruire un futuro più pulito, più giusto e più sostenibile.

Plastic Free Onlus ha ringraziato il Comune di Milano per aver concesso l’utilizzo della Palazzina Appiani, uno spazio suggestivo e simbolico che ha contribuito a rendere l’evento un momento speciale di condivisione e riflessione. Una targa di ringraziamento è stata inoltre consegnata ad Amsa, per il supporto alle iniziative ambientali sul territorio milanese.

Share this content: