Loading Now

Puliamo il Mondo: rimossi 100 quintali di rifiuti dai fiumi Rovigo e Santerno

Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo: rimossi 100 quintali di rifiuti dai fiumi Rovigo e Santerno

Un’imponente operazione di pulizia ambientale ha interessato le rive dei fiumi Rovigo e Santerno, nel Mugello, nell’ambito di un’edizione speciale di “Puliamo il Mondo. L’iniziativa, tenutasi sabato 5 luglio, ha visto la rimozione di circa 100 quintali di rifiuti, equivalenti a 225 sacchi, con una predominanza schiacciante di plastica sporca (95%).

L’attività ha coinvolto oltre 120 volontari, divisi in sei squadre, che hanno operato dalle 9 alle 16. La raccolta è stata organizzata da Legambiente, in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. L’obiettivo primario era ripulire le sponde dei due corsi d’acqua dopo che movimenti franosi, causati dal maltempo dello scorso marzo, avevano riportato alla luce una ex discarica risalente agli anni ’70.

Un Grande Lavoro di Squadra per il Territorio

Alla giornata hanno partecipato figure istituzionali e associative, tra cui l’assessora regionale all’ambiente e protezione civile, Monia Monni, il presidente e il direttore di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza e Federico Gasperini, e il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, oltre a rappresentanti del Comune di Palazzuolo sul Senio.

L’assessora Monia Monni ha espresso profonda gratitudine: “Ringrazio di cuore tutti i volontari che hanno partecipato a questa edizione speciale di Puliamo il Mondo dedicata ai fiumi Rovigo e Santerno. Il loro impegno è un esempio concreto di amore per il territorio e di senso civico. È stato un bel lavoro di squadra, che ha seguito l’opera importante e imprescindibile degli operatori messi in campo da Protezione Civile e Consorzio di Bonifica. Quest’opera di pulizia, vista la delicatezza dell’operazione e la particolarità dei luoghi, ha avuto un valore davvero eccezionale e sono orgogliosa della risposta dei nostri cittadini”.

Anche Fausto Ferruzza di Legambiente Toscana ha manifestato il suo orgoglio: “Questa edizione speciale di ‘Puliamo il Mondo’ è una giornata che fa bene al cuore. Oltre 120 volontari e volontarie hanno sfidato il caldo per contribuire alle pulizie straordinarie dei fiumi Rovigo e Santerno”. Ha evidenziato come la generosità della rete associativa e la partecipazione di “persone innamorate di questi luoghi” abbiano reso possibile un risultato così significativo.

L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta l’importanza del volontariato e della collaborazione tra enti e cittadini per la tutela e la bonifica del nostro patrimonio ambientale, soprattutto in aree particolarmente colpite da eventi climatici estremi.

Share this content: