Loading Now

Rigassificatore Piombino, Giani ferma la proroga: “Prima il Governo rispetti i patti”

rigassificatore Piombino

Rigassificatore Piombino, Giani ferma la proroga: “Prima il Governo rispetti i patti”

Il futuro della Golar Tundra, la nave rigassificatore di Snam ormeggiata nel porto di Piombino, è appeso a un filo politico. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha gelato le aspettative della società energetica che aveva recentemente presentato una proposta di proroga della concessione, prossima alla scadenza.

banner_leaderboard_okpensione Rigassificatore Piombino, Giani ferma la proroga: "Prima il Governo rispetti i patti"

Gli impegni disattesi

“Prima di parlare di proroghe – ha dichiarato Giani – è necessario chiarire perché su 10 opere di mitigazione previste nel memorandum del 2022, se ne stiano realizzando appena due”. Il riferimento è agli accordi presi all’epoca del Governo Draghi, che includevano bonifiche, potenziamenti infrastrutturali e agevolazioni economiche per l’area industriale piombinese.

Ad oggi, sebbene le bonifiche siano state finanziate con 88 milioni e il primo lotto della Strada 398 sia in fase di esecuzione, pesano come macigni i ritardi sulle altre opere e il taglio di 55 milioni di euro dal PNRR destinati al secondo lotto della viabilità portuale.

Verso un tavolo di crisi

Giani, che agisce anche come commissario straordinario per l’opera, chiede un incontro urgente che coinvolga non solo il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ma anche la Presidenza del Consiglio. L’obiettivo è riattivare l’iter per le compensazioni territoriali, considerate la condizione sine qua non per qualsiasi decisione sulla permanenza della FSRU (Floating Storage and Regasification Unit) nelle acque toscane.

“Abbiamo superato ostacoli burocratici per sopperire al fabbisogno nazionale di gas – conclude Giani – ora è fondamentale che il Governo e Snam dimostrino la stessa volontà nel rispettare gli impegni presi con i cittadini di Piombino”.

Share this content: