Loading Now

Il maestro Vessicchio: salviamo il pianeta con la musica

settimana verde vessicchio musica

Il maestro Vessicchio: salviamo il pianeta con la musica

“Anche la musica può salvare il pianeta”. Parole e… musica del maestro Beppe Vessicchio. Intervenuto come testimonial della Settimana Verde, il popolare direttore d’orchestra ha confermato il suo spirito ambientalista lanciando un messaggio molto significativo. Attraverso l’arte – ha detto Vessicchio – abbiamo cercato di portare il nostro piccolo contributo per sensibilizzare anche le istituzioni riguardo l’argomento. Il concetto di mare è un concetto di origine, anche per chi vive in montagna! È il testimone dei nostri sogni. Non c’è artista che non l’abbia contemplato e celebrato. Il mare – ha concluso il direttore d’orchestra – è molto più di quello che consideriamo in una vita veloce e frenetica”.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Il maestro Vessicchio: salviamo il pianeta con la musica
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Il maestro Vessicchio: salviamo il pianeta con la musica

La Settimana Verde

La Settimana Verde è iniziata il 10 e si concluderà il 22 aprile: in coincidenza con la Festa Nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). Un’occasione per celebrare la natura e l’impegno al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio. Patrocinata dal Mase (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), dalla Commissione europea, dalla Guardia Costiera, dalla Lega Navale e dalla Fiv (Federazione Italiana Vela), ha come testimonial il maestro Beppe Vessicchio, da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e amico di Ami, che oggi ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione a Roma, presso il centro “Europa Experience, insieme ad Alessandro Botti, Presidente Nazionale di Ambiente Mare Italia, ed Edoardo Valente, Presidente di Anas.

Le iniziative di Ambiente Mare Italia

Si tratta di una manifestazione che parte dal basso, un contenitore di iniziative locali e nazionali rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del territorio. Lo scorso anno le iniziative realizzate da Ambiente Mare Italia nell’ambito della Settimana Verde hanno raggiunto tre milioni di italiani con 65mila cittadini coinvolti con azioni sul campo Ambiente Mare Italia.

“Nel 2023 la nostra Settimana per l’ambiente ha coinvolto fattivamente centinaia di scuole e migliaia di cittadini in azioni concrete in favore del nostro Pianeta – ha sottolineato Alessandro Botti, Presidente Nazionale di Ambiente Mare Italia -. È sempre di più una Festa nazionale dell’ambiente e la partecipazione della gente che stiamo registrando in questi giorni ne è la dimostrazione”.

L’impegno del maestro Vessicchio e non solo

“Anas ha scelto di abbracciare la settimana Verde di Ambiente Mare Italia in quanto crede nell’importanza di una crescita della cultura della sostenibilità e dell’impegno civico individuale e collettivo – ha dichiarato il Presidente di Anas, Edoardo Valente – Grazie alle numerose iniziative, Anas anticiperà di 10 anni il processo di decarbonizzazione previsto dall’UE per il 2050”.

Share this content: