Loading Now

Soffio di Primavera 2026: a Milano la mostra mercato di fiori e piante del FAI

Soffio di Primavera 2026 Milano

Soffio di Primavera 2026: a Milano la mostra mercato di fiori e piante del FAI

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2026, dalle 10 alle 18, torna a Milano la XIII edizione di “Soffio di Primavera”, l’evento dedicato a fiori, piante e giardinaggio promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

La manifestazione si svolgerà nella cornice di Villa Necchi Campiglio, nel cuore del capoluogo lombardo, con una mostra mercato che ospiterà trenta vivaisti selezionati, incontri culturali, laboratori creativi e una speciale lezione-concerto dedicata al tema della primavera nella musica.

Trenta vivaisti e oltre 100 varietà di dalie

Protagoniste saranno le fioriture simbolo della fine dell’inverno e dell’inizio della bella stagione: ellebori, primule, viole, ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore. Tra le novità dell’edizione 2026 spicca una collezione di oltre 100 varietà di tuberi di dalie.

In vendita anche:

  • piante aromatiche e ortaggi annuali
  • erbacee perenni e arbusti coprisuolo
  • conifere e piante rustiche per cortili e ingressi
  • piante spontanee edibili e officinali
  • concimi e biostimolanti naturali
  • arredi per giardino, serre e cabanes
  • libri dedicati al giardinaggio

L’evento, ormai entrato nel calendario primaverile dei milanesi, richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Workshop, incontri e “Primavere sonore”

Accanto alla mostra mercato, un ricco programma di appuntamenti: workshop sulla manutenzione primaverile con il giardiniere di Villa Necchi, consulenze personalizzate per balconi e terrazzi, laboratori di composizione floreale e cianotipia botanica.

Sabato 7 marzo alle ore 15 si terrà la lezione-concerto “Primavere sonore”, un percorso musicale che attraversa epoche e suggestioni: da Antonio Vivaldi con La Primavera, a Igor Stravinskij con La Sagra della Primavera, fino a Here Comes the Sun dei The Beatles.

Domenica 8 marzo spazio al dialogo con il paesaggista Marco Bay e a un approfondimento sulla realizzazione dell’orto, anche urbano, su terrazzi e piccoli giardini.

Evento accessibile e patrocinato dal Comune di Milano

“Soffio di Primavera” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva grazie alla collaborazione con l’associazione L’abilità, nell’ambito del progetto “Museo per tutti”, con brochure in linguaggio semplificato e personale formato.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Milano.

Biglietti e informazioni

Biglietti disponibili online e in loco con tariffe differenziate per intero, ridotto e iscritti FAI. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
www.soffiodiprimavera.it

Villa Necchi Campiglio – Via Mozart 14, Milano.

Share this content: