Loading Now

Fondazione Cariplo stanzia 6,5 milioni di euro per quattro nuove strategie di transizione climatica

Fondazione Cariplo stanzia 6,5 milioni di euro per quattro nuove strategie di transizione climatica

Dopo la delibera dei contributi a dicembre 2025, entra nel vivo la quarta edizione della Call for Ideas “Strategia Clima” promossa da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C. Le quattro idee progettuali selezionate per la fase di realizzazione sono “Lecco ECO Platform”, “CLIMArt Clima Martesana”, “Comunità Mosaico” e “aGREENment”.

Fondazione Cariplo ha stanziato un budget complessivo di 6,47 milioni di euro per sostenere le nuove Strategie, offrendo anche consulenza tecnica e servizi di tutoraggio ai partenariati. L’obiettivo è rafforzare la governance locale, promuovere azioni di adattamento e mitigazione e favorire la partecipazione dei cittadini.

Lecco ECO Platform

Il progetto guidato dal Comune di Lecco, in collaborazione con ANCI Lombardia, Parco Adda Nord e Legambiente Lombardia, mira a costruire una strategia condivisa su quattro assi: cultura climatica, supporto alle decisioni, adattamento e mitigazione. Tra le 28 azioni operative previste ci sono comunità energetiche rinnovabili, mobilità sostenibile, economia circolare e soluzioni basate sulla natura. Il valore complessivo del progetto è di 4,79 milioni di euro, di cui oltre 1,78 finanziati da Fondazione Cariplo.

CLIMArt Clima Martesana

Promosso dal Comune di Bussero insieme a Gessate, Gorgonzola, Parco Agricolo Nord Est, Legambiente La Poiana e Agenzia InnovA21, il progetto affronta le sfide climatiche della Martesana con una governance condivisa e azioni concrete per raggiungere la neutralità climatica. Il valore complessivo è di oltre 3,59 milioni di euro, con 1,66 milioni finanziati da Fondazione Cariplo.

Comunità Mosaico

Realizzato dal Comune di Curno insieme a Treviolo, Mozzo, Bonate Sopra, Ponte San Pietro e diversi partner locali, il progetto mira a tradurre le direttive europee e nazionali in azioni concrete di adattamento e mitigazione climatica, promuovendo innovazione, equità e sostenibilità ambientale. Il valore complessivo è di quasi 3 milioni di euro, di cui 1,48 finanziati da Fondazione Cariplo.

aGREENment

Il progetto guidato dal Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale coinvolge i comuni di Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Seregno, con il WWF Insubria. L’iniziativa integra azioni di mitigazione, adattamento, forestazione urbana e mobilità sostenibile su un territorio di circa 40 km² con 150.000 abitanti. Il valore complessivo è di quasi 3,13 milioni di euro, di cui oltre 1,54 finanziati da Fondazione Cariplo.

Strategie di lungo periodo e risultati concreti

Dal 2020 ad oggi, Fondazione Cariplo ha sostenuto 12 Strategie di Transizione Climatica in Lombardia, coinvolgendo capoluoghi, comunità montane e raggruppamenti di comuni. I risultati tangibili includono oltre 50 ettari di forestazione urbana e periurbana e 42.000 mq di superficie depavimentata, a testimonianza dell’efficacia di un approccio integrato e partecipativo.

Share this content: