Tempesta Harry Bis: onde fino a 9 metri e nuove mareggiate al Sud
A soli 21 giorni dal primo evento estremo, torna l’incubo meteomarino con la tempesta Harry Bis, attesa tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Secondo i meteorologi de iLMeteo.it, si tratta del secondo episodio straordinario del 2026, con condizioni simili a quelle registrate tra il 20 e il 21 gennaio.
Il meteorologo Lorenzo Tedici parla di un evento eccezionale: in mare aperto, soprattutto sul Basso Tirreno, sono previste onde fino a 7-9 metri. Le mareggiate interesseranno principalmente le coste occidentali, in particolare nord e ovest della Sardegna, Sicilia tirrenica e occidentale e Calabria tirrenica, a causa di forti venti di Maestrale e Ponente.

Piogge intense e rischio valanghe al Nord
Oltre ai venti di burrasca, nelle prossime ore sono attese piogge forti su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Miglioramento al Nord, ad eccezione della Valle d’Aosta, dove proseguono nevicate intense e resta elevato il pericolo valanghe.
Venerdì 13 è prevista una breve tregua con meno precipitazioni, ma i mari resteranno molto agitati e i venti forti da ovest continueranno a colpire le stesse aree.
Weekend con ciclone di San Valentino e neve fino a 700 metri
Nel fine settimana la situazione tornerà a peggiorare con l’arrivo del Ciclone di San Valentino, caratterizzato da una pressione molto bassa (fino a 985 hPa). Attese piogge diffuse e un sensibile calo delle temperature.
La neve tornerà su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale fino a 700-900 metri, mentre domenica sono possibili nevicate a quote collinari sul versante adriatico centrale.
La settimana si chiuderà con un miglioramento al Nord e in Toscana, ma condizioni ancora instabili al Sud e lungo l’Adriatico.
Share this content:







