Loading Now

Uragano Erin verso l’Italia declassato: da giovedì la tempesta extratropicale

uragano Erin Italia

Uragano Erin verso l’Italia declassato: da giovedì la tempesta extratropicale

Dopo una breve tregua di sole e temperature miti, l’Italia si prepara a una nuova fase di maltempo estremo. Secondo gli esperti de iLMeteo.it, sarà l’ex uragano Erin – ormai declassato a tempesta extratropicale – a stravolgere lo scenario meteorologico a partire da giovedì 28 agosto

Il meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it conferma che l’arrivo della perturbazione richiamerà venti molto caldi e umidi dalle zone subtropicali, il “carburante” necessario per alimentare fenomeni violenti. Al Nord, in particolare in Liguria e Piemonte, si prevedono piogge torrenziali e temporali stazionari con accumuli oltre i 100-150 mm in poche ore, con rischio concreto di alluvioni lampo.

Al Centro-Sud, invece, il flusso caldo subtropicale farà impennare le temperature, con punte che potranno raggiungere i 40°C in Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. Una situazione che mette ancora una volta in evidenza la crescente vulnerabilità del Mediterraneo di fronte a eventi meteo estremi: dall’alternanza tra caldo torrido e nubifragi violenti, fino a fenomeni tipici dei cambiamenti climatici.

Il peggioramento si estenderà poi nella giornata di venerdì, con temporali diffusi al Centro-Nord, forti venti di Scirocco e Libeccio e grandinate di medie-grandi dimensioni.


Share this content: