Loading Now

WWF Italia, 60 anni di impegno per la tutela della biodiversità e dell’ambiente

oasi wwf

WWF Italia, 60 anni di impegno per la tutela della biodiversità e dell’ambiente

Nel 1966 un gruppo di visionari guidato da Fulco Pratesi fondò il WWF Italia con l’obiettivo di difendere la natura come bene comune. Parlare di biodiversità era allora una sfida, ma l’associazione introdusse una cultura nuova, fondata sulla scienza, la passione civile e la partecipazione dei cittadini. Oggi il WWF ricorda che proteggere habitat, rigenerare paesaggi degradati e riportare la natura al centro delle scelte pubbliche è una necessità civile.

Dal cavaliere d’Italia alle prime Oasi protette

Uno dei simboli storici del WWF Italia è il cavaliere d’Italia, trampoliere bianco e nero, scoperto nidificante nella laguna di Orbetello grazie alle escursioni ornitologiche di Fulco Pratesi. Questa scoperta spinse alla nascita dell’associazione nel 1966 e alla creazione della prima Oasi protetta al Lago di Burano nel 1967, trasformando un’ex riserva di caccia in un laboratorio di conservazione pionieristico.

La rete delle Oasi in Italia

Oggi il WWF Italia gestisce oltre 100 Oasi, estese per più di 27.000 ettari, tra zone umide, boschi, coste e montagne. Questi spazi diventano luoghi di educazione ambientale, laboratori scientifici e punti di incontro tra persone e natura. Le Oasi rappresentano una grammatica condivisa di osservazione, conoscenza, protezione e ripristino degli ecosistemi.

Sessant’anni per la natura: il messaggio del WWF

Il messaggio “60 anni per la Natura” celebra i risultati raggiunti e invita a proseguire l’impegno collettivo. Nel 2026 sono previste numerose iniziative per ricordare la figura del fondatore Fulco Pratesi e rafforzare la consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale. La storia del WWF in Italia testimonia che il cambiamento è possibile e richiama tutti a partecipare attivamente alla protezione della natura.

Guardare al futuro con coraggio

La sfida oggi è affrontare le crisi ambientali globali con la stessa determinazione dei fondatori del WWF. La conservazione della biodiversità, la protezione degli habitat e la sensibilizzazione della società rimangono priorità essenziali. I 60 anni del WWF Italia rappresentano quindi un punto di partenza per costruire un futuro sostenibile, in cui la natura sia al centro delle scelte di ciascuno.

Share this content: