Loading Now

L’amministrazione Biden sta spendendo altri 3 mld per sostituire i tubi di piombo. Ma potrebbe non bastare

biden tubi di piombo

L’amministrazione Biden sta spendendo altri 3 mld per sostituire i tubi di piombo. Ma potrebbe non bastare

Lo stanziamento è l’ultimo round di denaro promesso ai sensi della legge bipartisan sulle infrastrutture, che prevede di distribuire 15 miliardi di dollari agli stati in cinque anni per aggiornare le vecchie infrastrutture del paese ed eliminare i tubi di piombo. Ci sono altre due tranche previste nel piano del presidente Biden, che finora ha stanziato 9 miliardi di dollari, sufficienti per sostituire fino a 1,7 milioni di tubi di piombo, ha affermato l’amministrazione.

L’annuncio arriva appena una settimana dopo il decimo anniversario della crisi idrica di Flint nel Michigan, che ha innescato l’allarme nazionale sui pericoli del piombo nell’acqua potabile americana. Tuttavia, la Casa Bianca stima che ci siano più di 9 milioni di tubi di piombo negli Stati Uniti. Biden, che ha affermato che la sua amministrazione vuole sostituire ogni tubo di piombo nel paese entro il prossimo decennio, annuncerà le distribuzioni giovedì a Wilmington, Carolina del Nord.

“Sostituiremo tutti i tubi di piombo il più rapidamente possibile”

“Il presidente Biden comprende che è fondamentale identificare e rimuovere i tubi di piombo il più rapidamente possibile e ha assicurato risorse significative agli stati e ai territori per accelerare la rimozione permanente dei pericolosi tubi di piombo una volta per tutte”, ha affermato l’amministratore dell’Environmental Protection Agency Michael Regan.

“È il più grande investimento nella storia degli Stati Uniti per le infrastrutture idriche e il più grande investimento nella storia degli Stati Uniti per la rimozione dei tubi di piombo. Ma non sarà sufficiente. Serviranno ancora ulteriori finanziamenti”, ha affermato Erik Olson, direttore strategico senior per la salute e l’alimentazione presso il Natural Resources Defense Council, un gruppo di difesa.

Olson ha affermato di ritenere che dovrà essere una responsabilità condivisa tra i governi locali, statali e federali coprire il resto dei costi di sostituzione dei tubi di piombo una volta esauriti i finanziamenti della legge sulle infrastrutture, oltre ai servizi idrici locali.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 L’amministrazione Biden sta spendendo altri 3 mld per sostituire i tubi di piombo. Ma potrebbe non bastare
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 L’amministrazione Biden sta spendendo altri 3 mld per sostituire i tubi di piombo. Ma potrebbe non bastare

La sostituzione di tutti i tupi di piombo potrebbe costare 45 miliardi di dollari

L’impatto dell’esposizione al piombo è irreversibile e alcuni dubitano che i finanziamenti provenienti dalla legge sulle infrastrutture saranno sufficienti per affrontare adeguatamente il problema da solo. L’EPA ha affermato che la sostituzione dei circa 9 milioni di tubi di piombo che forniscono acqua potabile alle case degli Stati Uniti potrebbe costare almeno 45 miliardi di dollari o più.

I pericoli dell’esposizione al piombo

Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, non esiste un livello sicuro di esposizione al piombo. Può causare ritardi nello sviluppo, difficoltà di apprendimento e problemi comportamentali. Anche un’esposizione di basso livello può causare danni cognitivi permanenti, soprattutto nei bambini in fase di sviluppo, e danneggia in modo sproporzionato le famiglie afroamericane e a basso reddito.

Share this content: