Loading Now

Giornata Biodiversità, Vas lancia campagna Mangiasano

Giornata Biodiversità;

Giornata Biodiversità, Vas lancia campagna Mangiasano

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, prende il via la Campagna Nazionale MANGIASANO arrivata alla XIX edizione promossa da VAS (Verdi Ambiente e Società).

“Quest’anno – spiega il presidente di VAS, Stefano Zuppello – con il titolo “CIBO SANO E SALUTE PER TUTTI”, la campagna avrà per tema il contrasto al tentativo di introdurre gli OGM in agricoltura attraverso le modifiche dei regolamenti che permetterebbero l’utilizzo degli NGT (nuovi OGM) e la richiesta di dare una forte stretta alle autorizzazioni, alla commercializzazione e all’uso dei pesticidi”.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Giornata Biodiversità, Vas lancia campagna Mangiasano
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Giornata Biodiversità, Vas lancia campagna Mangiasano

Campagna Mangiasano in collaborazione con Firab e Ari

Come ogni anno la Campagna MANGIASANO si concluderà il 16 ottobre, Giornata Mondiale della Alimentazione. Per la scelta del tema di quest’anno decisiva è stata la collaborazione e l’esperienza sul campo che anche quest’anno la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) e l’Associazione Rurale Italiana (ARI) hanno voluto dare alla campagna.

Il Comitato Fibromialgici Uniti (CFU Italia) e il Centro Internazionale Crocevia (CIC) hanno aderito, come accade da molti anni, all’iniziativa e avremo come Media Partner Teleambiente, Ecofuturo, Gusto H24 Ecograffi

“Abbiamo già ricevuto anche per questa edizione il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e ricordiamo che, nel corso degli anni, la Campagna Mangiasano ha ottenuto il patrocinio delle varie edizioni: del Presidente della Repubblica, dei Ministeri competenti, e di tante regioni e comuni”. Lo spiega ancora Zuppello.

Le iniziative in piazza

Le iniziative che in questi mesi verranno organizzate in numerose città, tra cui Roma, Torino, Milano, Parma, Napoli, Cosenza e Lecce, avranno al centro le motivazioni per cui siamo contrari all’uso dei pesticidi, degli organismi geneticamente modificati (OGM) e dei prodotti delle cosiddette Nuove Tecniche Genomiche (NGT), i nuovi OGM, che rappresentano una minaccia per la biodiversità, la salute umana e la sopravvivenza della piccola agricoltura contadina. “Questi strumenti dell’agroindustria – aggiunge Zuppello – non solo compromettono l’integrità del nostro ecosistema ma sono fattori chiave nella creazione e nel perpetuarsi della povertà alimentare. Rilanceremo anche l’appello che chiede l’allargamento delle competenze dell’EFSA dalla sicurezza alimentare anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo e per la sua indipendenza per garantirne la corretta funzione. Questo è il nostro modo per festeggiare in concreto la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’. Vi aspettiamo nelle piazze di Italia!”.

Share this content: