Loading Now

Italia ospita il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua nel 2026

world water Forum

Italia ospita il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua nel 2026

L’Italia è stata selezionata per ospitare il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua, in programma nel 2026. Il Comitato “One Water” ha dato l’annuncio durante il 10° World Water Forum a Bali. Questo evento rappresenterà un’importante opportunità per discutere la gestione sostenibile dell’acqua a livello globale.

Il ruolo del Comitato “One Water”

Il Comitato “One Water”, che riunisce Ministeri, Enti locali e altri attori del sistema idrico italiano, è stato determinante nell’ottenere questo prestigioso riconoscimento. La Presidente del comitato, onorevole Maria Spena, ha sottolineato: «Hanno riconosciuto la qualità delle nostre proposte e la forza di un’iniziativa congiunta che ha coinvolto il Governo, enti del settore, Regioni, Comuni e imprese italiane».



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Italia ospita il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua nel 2026
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Italia ospita il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua nel 2026

Annuncio durante il World Water Forum

Ad annunciarlo, gli organizzatori della sessione plenaria sul dialogo interregionale alla chiusura del Forum mondiale a Bali. La notizia era stata anticipata in un workshop tenutosi presso il padiglione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) del Ministero degli Esteri.

Temi centrali del Forum

Il Forum italiano metterà al centro temi cruciali come l’innovazione, l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua. E poi, l’accesso e la distribuzione nelle città e nelle campagne, il riuso e le tecnologie per la ricerca, oltre al tema della Blue finance per sostenere gli investimenti necessari. «Per la prima volta, da Mediterraneo diventa Euromediterraneo, coinvolgendo Paesi importanti del Mediterraneo, del nord Europa e dei Balcani, nonché istituzioni fondamentali», ha spiegato Spena.

Preparativi per il 2026

Erasmo D’Angelis, presidente della Fondazione Earth Water Agenda e tra i promotori della candidatura insieme ad ANBI, Utilitalia e il Ministero degli Esteri, ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare in Italia il primo “Water Forum Euromediterraneo”. Questo evento vedrà la partecipazione di tutti i Paesi del bacino mediterraneo e dei Paesi europei, e sarà incentrato sulle questioni cruciali dell’acqua, degli effetti del cambiamento climatico e della gestione sostenibile. Nel 2026, a Roma, l’Italia si presenterà al meglio per un confronto globale su come proteggere la nostra fondamentale risorsa».

Share this content: