Loading Now

Spazzapnea, torna la gara per chi raccoglie più rifiuti dai fondali marini

spazzapnea

Spazzapnea, torna la gara per chi raccoglie più rifiuti dai fondali marini

La “missione fondali puliti” promossa da Spazzapnea ha l’obiettivo di proteggere uno dei principali polmoni del nostro pianeta: il mare. Questa iniziativa si propone di contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente marino attraverso azioni concrete di raccolta e recupero dei rifiuti. Le manifestazioni “Fondali puliti” si svolgono su tutto il territorio nazionale, coordinate da Spazzapnea ODV, un’organizzazione di volontariato dedita alla tutela del patrimonio sottomarino.

Gli “spazzini del mare” s’immergeranno domenica 9 giugno in sette località italiane: Genova, Marina di Pisa, Torre del Greco, Bari – Torre a mare, Ustica, Roma e Ancona. Questi volontari, armati di attrezzatura per l’apnea, si impegneranno a pulire i fondali marini, raccogliendo rifiuti di qualsiasi natura.

Cos’è Spazzapnea

Spazzapnea ODV è nata nel 2018 a Genova da un gruppo di amici apneisti, ed è diventata un’organizzazione ufficiale nel 2022. L’obiettivo principale di Spazzapnea è realizzare interventi concreti per la tutela dei fondali marini. Tra i progetti di punta c’è l’istituzione della “Bandiera fondali puliti”, che certifica la pulizia e il benessere del fondale dopo l’intervento degli Spazzapneisti. L’evento si caratterizza come una “amichevole competizione”. I rifiuti raccolti verranno misurati e pesati per assegnare punteggi e premiare le squadre vincitrici.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Spazzapnea, torna la gara per chi raccoglie più rifiuti dai fondali marini
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Spazzapnea, torna la gara per chi raccoglie più rifiuti dai fondali marini

L’Edizione 2024

L’edizione del 2024 vedrà i partecipanti registrarsi e dividersi in squadre prima di entrare in acqua. La gara inizierà con un segnale acustico, e i partecipanti partiranno a nuoto dalla spiaggia. Durante la manifestazione, i rifiuti recuperati verranno depositati in aree designate, separati per categoria per facilitare il lavoro della giuria, la quale assegnerà punteggi basati sulla pericolosità dei rifiuti e sul loro interesse scientifico, in collaborazione con il progetto SeaCleaner per la catalogazione dei rifiuti.

I punteggi determinati durante la manifestazione permetteranno di individuare le squadre vincitrici, che riceveranno premi simbolici e celebrativi. Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, valida per un anno.

La collaborazione con SeaCleaner

Spazzapnea ODV collabora con il progetto SeaCleaner, una iniziativa di “citizen science” che studia i rifiuti antropogenici nell’ambiente marino. I dati raccolti durante l’evento saranno condivisi in un database scientifico, contribuendo alla mappatura e catalogazione dei rifiuti in mare a livello nazionale.

La mission di Spazzapnea

“La nostra mission – spiegano gli organizzatori – è quella di proteggere e preservare la biodiversità del nostro mare, promuovendo la consapevolezza ambientale e l’importanza dell’azione diretta, attraverso iniziative di pulizia dei fondali e delle spiagge. Attraverso attività mirate, tra cui giornate di formazione nelle scuole primarie, ci impegniamo a sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi marini, lavorando insieme per un futuro più pulito e sostenibile per le generazioni presenti e future”.

Share this content: